• HOME
  • AZIENDA
  • PRODOTTI
    • Macchine
    • Attrezzature
    • Prodotti consumo
    • Occasioni
    • Novità
    • Manuali
  • SERVIZI
  • CATALOGHI
  • NORMATIVE
    • Attrezzature
    • Locali
    • Magazzino
    • Igiene della persona
    • Normative Antinfortunistica
  • CONTATTI
  • MANUALI
  • LAVORA CON NOI

Sanificazione con vapore

16 Aprile 2020Guglielmo IngenitoUsato Garantito

Il vapore è un metodo efficace per eliminare batteri e virus, sanificare ambienti e pulire qualsiasi tipo di superficie.

Il vapore grazie allo shock termico, oltre i 190 gradi, elimina il 99% di virus, germi e batteri: uccide micro organismi e batteri con un solo trattamento e, grazie alla combinazione del potere assorbente delle micro gocce d’acqua con la pressione, ha un’alta capacità di pulizia, igienizzazione e sanificazione.

Le alte temperature garantiscono una completa sanificazione e l’eliminazione di germi, funghi, cimici da letto, acari, parassiti e altri agenti allergenici.

I generatori di vapore sono realizzati in diversi modelli, fino a pressioni nominali di 10 bar e a temperature di vapore fino a 190°C (vapore secco saturo) in base alle diverse caratteristiche tecniche, ma tutti si basano sullo stesso principio di funzionamento, l’utilizzo di un getto di vapore “sparato” con una determinata pressione tramite una pistola verso la superficie da pulire.

La tecnologia della pulizia a vapore è naturale ed eco friendly, non necessita di detergenti o prodotti chimici, utilizzata giornalmente garantisce una igienizzazione profonda degli ambienti, sia professionali che domestici. La pulizia a vapore, quindi, non richiedendo l’utilizzo di detergenti chimici è ideale per sanificare ambienti sensibili come ambulatori, cliniche e le strutture sanitarie poiché elimina gli agenti allergenici.

La pulizia mediante vapore, a differenza di un normale e comune aspirapolvere, di materassi, divani, cuscini, ecc. è letale per gli acari risolvendo così il problema di numero sempre più alto di persone che soffre di allergie dovute agli acari della polvere, che sono tra i più comuni fattori di asma.

E’ un metodo naturale di pulizia profonda che elimina i legami tossici e chimici tra le superfici di lavoro e lo sporco senza dover ricorrere a solventi chimici e/o detergenti.

Il vapore prodotto dai generatori di vapore contiene soltanto minime percentuali di micro particelle di acqua in grado di eliminare grasso, sporco, incrostazioni in genere senza produrre polveri.

Il vapore è utilizzato anche nel settore alimentare per combattere i rischi di contaminazione del cibo durante le fasi di produzione, distribuzione ed imballaggio, nel pieno rispetto della Normativa HACCP.

La vasta gamma di generatori a vapore proposti da RIEL garantiscono una completa sanificazione e la totale eliminazione di germi, funghi, cimici da letto, acari, parassiti e altri agenti allergenici senza produrre polveri, grazie all’utilizzo del vapore che igienizza in profondità gli ambienti professionali e/o domestici. Siamo a vostra completa disposizione per analizzare assieme me a Voi il generatore di vapore ideale per risolvere le vostre esigenze aziendali di pulizia e di sanificazione.

PRODOTTI

PRODOTTI

Tutte le informazioni utili sul prodotto

I vantaggi del vapore.

  • Consumi di acqua ridotti
  • Evita manipolazione e acquisto di detergenti chimici dannosi per l’operatore
  • Riduce l’inquinamento e la contaminazione dell’ambiente
  • È un metodo naturale ed economico
  • Riduce il costo del lavoro
  • È più efficace rispetto ai detergenti chimici
  • Velocizza le operazioni di pulizia
  • Facile e sicuro da usare
  • Utilizza solo l’energia dell’acqua
  • Elimina odori sgradevoli e migliora la qualità dell’aria

Pulizia, disinfezione e sanificazione, non sono la stessa cosa.

A volte troviamo parole come pulizia, sanitizzazione e disinfezione in un contesto di utilizzo improprio o come sinonimi, ma ciascuna delle tre le parole ha un significato ben preciso e differente:

  • La pulizia è l’insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico…) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco anche – eventualmente – con acqua e/o sostanze detergenti (detersione). La pulizia è un’operazione preliminare e si perfeziona ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione

 

  • La disinfezione consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore-vapore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia. La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni.

 

  • La sanitizzazione è la seconda fase del processo di sanificazione, consistente nella sterilizzazione di un impianto o di un prodotto dell’industria alimentare per mezzo di apposite sostanze battericide.

Come li definisce la legislazione?

L’art. 1 del D.M. 274/1997 definisce:

  • attività di pulizia: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
  • attività di disinfezione: quelle che riguardano il complesso dei procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati ed aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
  • attività di sanificazione: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo ed il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione ed il rumore.

Settori di impiego dei generatori di vapore

SANITÀ

SANITÀ

(Ospedali, studi medici, sale degenza, ambiti diagnostici , ambulatori , ambulanze)
Uno dei settori in cui la pulizia profonda è un obbligo per tutelare la salute della comunità e dell’ambiente e la corretta profilassi contro le malattie infettive: pulire, sanificare e mantenere sterili gli ambienti ospedalieri e le relative attrezzature e strumentazioni con il vapore è un imperativo assoluto. Quelli legati alla sanità sono ambienti in cui si diffondono facilmente batteri, germi patogeni, spore.
Grazie alle alte temperature del vapore, tutti questi germi e virus non riescono a sopravvivere e vengono quindi eliminati.
I generatori di vapore sono la soluzione perfetta per la sanificazione completa delle attrezzature ospedaliere (sedie a rotelle, ripiani, lettighe, tavoli) e degli strumenti di utilizzo dei pazienti (materassi, coperture plastiche, tende, cuscini), ma anche di tutti gli spazi interni, come corridoi, sale d’attesa, sale uffici, armadietti, bagni, cucine.
RISTORAZIONE

RISTORAZIONE

(Industria alimentare, ristoranti, bar, macellerie, negozi)
In tutti gli ambienti in cui si ha a che fare con il cibo (industria alimentare e di distribuzione e somministrazione e/o vendita), è fondamentale ed obbligatorio evitare la contaminazione degli alimenti durante tutti i processi di lavorazione (produzione, confezionamento, trasporto, erogazione al pubblico). Questo settore viene controllato da rigide normative e dal protocollo HACCP.

I generatori di vapore permettono di sanificare e pulire idoneamente tutti i macchinari e gli ambienti di lavoro dove vengono prodotti, preparati e serviti cibi e bevande, senza l’utilizzo di detergenti chimici e con un notevole risparmio in termini di tempo, soldi e acqua.

I generatori di vapore sono ideali per la pulizia di attrezzature alimentari (tritacarne, impastatrici, affettatrici, segaossa, robot da cucina, piani cottura, celle frigorifere) e degli spazi di preparazione e vendita dei cibi (banchi refrigeratori, banchi esposizione merce, superfici di preparazione, banchi di smistamento e appoggio, pavimenti, vetri, porte, sedie, tavoli).

OSPITALITÀ

OSPITALITÀ

(Villaggi turistici, camping, hotel, B&B, beauty farms, appartamenti in affitto)
L’industria del turismo è in forte espansione e necessita di attenzioni particolari in quanto a esigenze igieniche: la pulizia delle zone comuni, la rimozione di persistenti odori, la prevenzione di cimici da letto e batteri vari è fondamentale per far si che la propria Attività risulti impeccabile e redditizia.

Questo è reso complesso dal ricambio continuo della clientela, che favorisce lo sviluppo di batteri e muffe.

I generatori di vapore consentono una pulizia profonda e una sanificazione completa di bagni comuni, corridoi, vetri, specchi, parquet, moquette, mobili, tavoli, sedie, moquette, tappezzeria, garantendo anche un risparmio notevole, soprattutto se comparato con altri metodi basati sul massivo utilizzo della “chimica”.

INDUSTRIA

INDUSTRIA

L’industria, soprattutto quella meccanica, richiede una pulizia e uno sgrassamento costante e continuo di strumenti e apparecchiature per garantirne una lunga durata nel tempo e un funzionamento perfetto.

I generatori di vapore rappresentano un un sistema avanzato e di provata efficacia per la corretta pulizia industriale e per evitare l’accumulo di sporco su fine corsa, sensori, fotocellule, organi in movimento come pistoni pneumatici, slitte, mandrini.

Con il vapore non solo si pulisce senza danneggiare i macchinari (presse, stampi, macchine utensili, robot di saldatura, verniciatura o trasporto, stampanti) o la componentistica elettrica, ma si possono anche raggiungere punti difficilmente accessibili con altri metodi, con tempi rapidi ed andando ad evitare la formazione di ruggine.

CAR WASH

CAR WASH

(Auto, veicoli commerciali e aziendali, van, camion, auto d’epoca, moto, scooter, mountain bike)

Il vapore, essendo meno abrasivo del getto d’acqua o delle spazzole rotanti del classico Car Wash, risulta una soluzione ottimale per la pulizia dei veicoli di ogni tipo e dimensione e anche per tutti quei veicoli speciali, come le auto d’epoca, le moto, gli scooter, senza il timore di danneggiarne le parti delicate.

I generatori di vapore diventano quindi partner ideali per l’industria dell’automotive e dei Car Wash, garantendo risultati stupefacenti nella pulizia e nella sanificazione degli interni (tappetini, tappezzeria, cruscotto), di tutti i tipi di sedili, anche quelli in pelle, delle parti esterne (vetri, cerchioni, motore) e della carrozzeria, senza l’utilizzo di prodotti chimici.

AREE PUBBLICHE

AREE PUBBLICHE

(Scuole, asili, mense, palestre, piscine)

Tutte le aree pubbliche, dove passano ogni giorno molte persone, necessitano di alti standard igienici, soprattutto dove c’è una presenza costante e ampia di bambini.

Grazie al vapore, i generatori rappresentano una soluzione naturale ed ecologica per la pulizia profonda e la sanificazione di tutte quelle zone in cui l’esposizione del corpo al contatto diretto con strutture e attrezzature è molto alta, anche grazie a specifici accessori studiati per l’utilizzo dei generatori a vapore nelle aree pubbliche.

ENOLOGIA

ENOLOGIA

(Cantine, enoteche, aziende vitivinicole)

Il vino rappresenta un settore di fortissima importanza per la cultura e per l’economia territoriale. Per questo, è necessario riservare grande cura nella produzione, che avviene con l’invecchiamento in botti e barrique, dove può capitare che si sviluppino reazione microbiologiche, con la conseguenza di contaminazione e di abbassamento della qualità del vino quando questi microbi rimangono impregnati nel legno.

Con i generatori di vapore, la pulizia e la sanificazione interna ed esterna non solo delle botti e delle barrique, ma dell’intera cantina, diventa impeccabile e garantisce elevatissimi standard proprio perché il vapore riesce a raggiungere ogni punto, interstizio e componente dell’impianto di produzione, andando ad eliminare l’intera carica batterica presente.

RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

Tag: ambulatori, case di cura, cliniche, detergente igienizzante, Disinfestazione, disinfettante, disinfezione, igene, igienizzante, macchine riel, ospedali, pulizia, pulizia industriale, sanificazione, sanificazione ospedali, sanitario, studi dentistici
Guglielmo Ingenito
https://www.grupporiel.it/
Sales Manager & Account Manager Specializzato nel settore del Cleaning da oltre 25 anni. Ottima esperienza nel campo degli impianti di raffrescamento e industria 4.0. Affiancamento e formazione Agenti di commercio. Marketing strategico e sviluppo nuovi prodotti. Gestione e consulenza professionale alla clientela italiana ed estera.
Post precedente Lavasciuga pavimenti con generatore di Ozono Prossimo Post Sistema “Chem-Less”

articoli collegati

GENERATORI ARIA CALDA: il riscaldamento professionale nell’edilizia

25 Ottobre 2021Guglielmo Ingenito

Detergenti corretti per la pulizia

19 Giugno 2020Laura Cavana

Lotta alle zanzare: ecco la soluzione ideale

21 Luglio 2020Laura Cavana

Articoli recenti

  • IDROPULITRICI PROFESSIONALI AD ACQUA CALDA 14 Marzo 2023
  • ECOLABEL: verde eco per pulire efficacemente e in modo sostenibile 27 Febbraio 2023
  • L’UTILIZZO DEI PULITORI A VAPORE NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE 22 Febbraio 2023
  • LAVASCIUGA PAVIMENTI: Scopriamo cosa sono 15 Febbraio 2023
  • Cosa sono i Criteri Ambientali Minimi: C.A.M. 26 Gennaio 2023

Categorie

  • Aspiratori (3)
  • Aspiratori Atex (1)
  • Aspiratori oil (1)
  • Detergenti (12)
  • Detergenti Additivi (3)
  • Deumidificatori (2)
  • Disinfestazione (3)
  • Disinfestazione Insetticidi (1)
  • Generatori aria calda (9)
  • Generatori di vapore (7)
  • Idropulitrici (3)
  • Lavamani (6)
  • Lavapavimenti (5)
  • Lavasciuga con generatore ozono (1)
  • Macchine (10)
  • Macchine ozono (2)
  • Manutenzione (1)
  • Noleggio (2)
  • Prodotti di consumo (17)
  • Purificatori (2)
  • Raffrescatori (9)
  • Robot (3)
  • Sanificazione (20)
  • Sanificazione (4)
  • Spazzatrici (2)
  • Usato Garantito (5)

Tag

ambulatori (10) aria calda (5) aria pulita (4) bagni (5) Caldo (6) case di cura (12) cliniche (13) covid (2) detergente igienizzante (7) detergenti (3) detergenza (5) Disinfestazione (4) disinfettante (15) disinfezione (16) generatore di vapore (6) generatori aria calda (6) Generatori aria fresca (4) igene (7) igienizzante (8) lavapavimenti (5) macchine industriali (20) Macchine per la pulizia (17) macchine riel (16) manutenzione (5) manutenzione periodica (5) ospedali (9) Ozono (4) pavimenti (3) pavimenti puliti (5) prodotti di consumo (3) pulizia (16) pulizia industriale (6) purificazione (2) purificazione aria (3) Raffrescatori (6) raffrescatori mobili (3) sanificazione (20) sanificazione ambulanze (5) sanificazione ospedali (11) sanitario (9) scuole (3) spazzatrici (3) stanze (2) studi dentistici (7) vapore (6)

Riel S.r.l.
Polo logistico e Centro Assistenza
Via Sforzatica, 7 24040 LALLIO (BG)
riel@grupporiel.it
Tel. 035 04 01 400

P.IVA e C.F. 02415540166

Filiale di Treviglio
Via Milano, 30 24047 TREVIGLIO (BG)
Tel. 0363 42 65 11

Filiale di Como
22046 Merone (Co) Via Roma, 50
Tel. 031 33 33 863

Richiesta assistenza tecnica
Richiesta informazioni
Richiedi dimostrazione GRATUITA