
Siamo ormai entrati nella fase postquarantena Covid-19, la riapertura di quasi tutte le attività è vicina e ora è di vitale importanza organizzare delle pulizie di fondo e una manutenzione ordinaria degli ambienti che non solo rispondano alle disposizioni ministeriali, ma ci permettano, anche, di vivere in luoghi salubri e opportunamente puliti e sanificati.
Per garantire questo è necessario far seguire alla fase di detersione di superfici e attrezzature, quella di disinfezione. Mentre la prima è utile a rimuovere sporcizia, scarti di lavorazione o più comunemente polvere, la fase di disinfezione è necessaria per eliminare o rendere innocui i microorganismi, anche patogeni, che si depositano sulle superfici.
Dal punto di vista legislativo, il Ministero della Salute ha fornito delle linee guida chiare su prodotti e procedure per la sanificazione degli ambienti sanitari e non solo.
Ricominciare con il piede giusto non è impossibile, per farlo al meglio è necessario seguire le disposizioni ministeriali e reperire i prodotti per rendere tutte le attività commerciali e le aziende, luoghi salubri per operatori e clienti. È fondamentale ricominciare con una nuova visione della salute e della pulizia per ridare valore alla nostra società.