
In questo momento COVID 19, abbiamo spesso analizzato argomenti come sanificazione, disinfezione, disinfettanti, virucida.
In questo momento COVID 19, abbiamo spesso analizzato argomenti come sanificazione, disinfezione, disinfettanti, virucida.
Prima di vedere quali sono i disinfettanti virucida o ad azione virucida, è fondamentale aver chiaro alcune differenze tra detergenza, detergente e disinfezione, disinfettante.
In fase di detergenza si utilizzano specifici prodotti detergenti, con lo scopo di rimuovere lo sporco.
L’Istituto Superiore della Sanità definisce i prodotti disinfettanti, come biocidi, perché sono in grado di ridurre batteri, funghi, lieviti e virus su superfici, indumenti, ed anche dal corpo e soprattutto dalle mani.
Il Ministero della Salute, associa l’utilizzo dei prodotti disinfettanti alla pratica della disinfezione, infatti hanno istituito la certificazione “PMC – Presidio Medio Chirurgico”, al fine di assicurare l’azione biocida di un prodotto disinfettante per garantire l’efficacia dell’azione disinfettante del prodotto stesso.
Un virucida è un disinfettante certificato dall’autorizzazione del Ministero della Salute, in cui la sua attività biocida svolta è in grado di eliminare batteri e virus.
Detto questo però, non c’è da dimenticare, che l’azione biocida non è uguale per tutti i prodotti.
Alcuni possono agire su forme di vita e superfici differenti altri invece potrebbero essere attivi contro tutti questi microorganismi e superfici.
Per questo un disinfettante può essere attivo contro i funghi ma non aver la stessa efficacia su batteri e virus.
Per questo i prodotti vengono anche classificati con un loro nome: per esempio, quelli contro i funghi vengono definiti fungicida, mentre quelli in grado di ridurre la carica batterica, sono classificati battericidi e quelli attivi contro i virus vengono definiti come virucidi.
Sicuramente in questo particolare momento l’azione virucida rimane quella più importante è più necessaria.
Il Covid-19 è un virus, e a differenza di un batterio o di un fungo, il virus per sopravvivere ha bisogno di una cellula ospite, comportandosi da parassita.
RIMUOVE SPORCO E RESIDUI ORGANICI
FACILE DA RISCIACQUARE, LASCIA LE SUPERFICI BRILLANTI
OXALIS GEL DISINFETTANTE MANI: IL NUOVO PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO PER LA DISINFEZIONE DELLE MANI. A BASE DI ALCOL ETILICO