GENERATORI ARIA FRESCA

ad evaporazione per uso industriale

Modulo di contatto

raffrescatore

Generatori di aria fresca ad evaporazione per uso industriale

Sono apparecchi studiati e realizzati per raffrescare grandi ambienti lavorativi ma con spese di consumo ridotte al minimo.

Oggigiorno sono quanto più di moderno possa offrire la tecnologia per raffrescare ampie metrature industriali e commerciali.

Sono la soluzione per garantire una temperatura ideale nei grandi ambienti in sostituzione dei classici impianti di condizionamento che purtroppo hanno elevati costi di installazione e grandi consumi di energia.


Raccomandati per industrie, laboratori artigianali, magazzini e depositi, locali commerciali, padiglioni espositivi, locali pubblici, pub e fast food, palestre e mercati alimentari.

I costi di investimento e il tempo di ammortamento sono molto bassi (15 volte più bassi rispetto ad un climatizzatore tradizionale) e la manutenzione è semplice ed economica.

Sono apparecchi ecologici, non utilizzano nessun tipo di gas refrigerante, ma solamente acqua, aria e una minima energia, infatti il risparmio energetico è garantito dai loro bassi consumi, notevolmente inferiore a quello dei classici sistemi di climatizzazione. Anche i costi di installazione e di gestione sono minimi.

I generatori di aria fresca sono caratterizzati da un funzionamento molto semplice: l’evaporazione dell’acqua. In pratica dello scambio di energia tra acqua e aria; il calore, affinché l’acqua evapori, viene sottratto all’aria che in questo modo abbassa la propria temperatura. L’acqua in parte evapora e assorbendo il calore, produce una fonte di aria pulita e salubre e non riciclando aria interna, garantisce un ricambio costante di aria fresca.

Non occorre tenere chiuso portoni e finestre. La sua azione consiste nel raffreddare l’aria proveniente dall’esterno, far uscire l’aria calda dall’interno dell’edificio garantendo un ricambio costante dell'aria ed eliminando allo stesso tempo germi e particelle contaminanti.

In pratica sono la miglior soluzione per avere un ambiente di lavoro fresco, migliorando la produttività e rendendo l’ambiente più confortevole per chi vi lavora e per la clientela.

placeholder-thumbnail placeholder-thumbnail

I raffrescatori evaporativi raffrescano l’aria utilizzando un semplice processo
naturale: l’evaporazione dell’acqua che diminuisce la temperatura dell’aria.

Una pompa prende l’acqua da un serbatoio che umidifica un grande filtro in cellulosa naturale.

Un potente ventilatore aspira l’aria attraverso il filtro.

L’acqua evapora dal filtro e diminuisce la temperatura dell’aria di diversi gradi.

A questo punto l’aria viene immessa pulita e fresca nell’ambiente.

I raffrescatori evaporativi sono ecologici e sono una soluzione verde per l’ambiente perchè usando solo acqua e aria riescono a garantire un raffreddamento efficiente.

Con I raffrescatori evaporativi si utilizza l’80% in meno di energia rispetto a un tradizionale utilizzo di macchine con gas refrigerante.

Gli raffrescatori evaporativi possono essere utilizzati all’interno, con finestre aperte, oppure all’esterno; forniscono aria fresca e filtrata per rendere l’ambiente confortevole. Una scelta naturale per le esigenze di raffrescamento di ogni attività commerciale o produttiva.

La progettazione e il funzionamento dei raffrescatori evaporativi, secondo la rivista della Società Americana di riscaldamento, refrigerazione e condizionamento (ASHRAE), aiutano a prevenire la crescita e la trasmissione della malattia Legionella.

Nella tabella sottoriportata viene evidenziata la temperatura teorica di uscita di un raffrescatore.


 La temperatura teorica dell’aria in uscita dipende dalla temperatura dell’aria in entrata e dalla umidità relativa.

Nella tabella, combinando la temperatura dell’aria in entrata con l’umidità relativa si ottiene la temperatura teorica dell’aria in uscita.

Esempio:

- Temperatura dell’aria in ingresso = 35°C
- Umidità relativa = 30%

- Temperatura dell’aria in uscita = 26°C

placeholder-thumbnail

Esempi di installazioni

placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail
placeholder-thumbnail

VEDI I GENERATORI ARIA FRESCARICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

The Social Stuff